25 enne muore nel fiume: la tragedia davanti agli amici
Ogni manovra rianimatoria è stata vana

Tragedia a Marradi (Fi): un ragazzo di 25 anni è morto nel pomeriggio di venerdì 4 luglio nei pressi di Marradi; si era tuffato alle cascate di Valbura, in località Crespino del Lamone, meta di gitanti sull'Appennino. Tra le ipotesi il malore dovuto all'impatto con l'acqua ma anche un incidente: il giovane potrebbe aver urtato le rocce; l'unica certezza è che ha perso conoscenza.
Il giovane, di origine africana, è stato subito soccorso dagli amici che lo hanno portato a riva mentre davano l'allarme al 118. E' arrivata un'ambulanza da Marradi, poi anche l'elisoccorso, ma a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione: il giovane purtroppo è deceduto poco dopo.
Sul posto anche i vigili del fuoco per il supporto tecnico necessario e i carabinieri per gli accertamenti. Le cascate di Valbura sono un'attrazione naturalistica molto gettonata in estate: si presentano con vasche naturali e salti rocciosi da una quota all'altra del torrente; l' alveo è stretto, fra pareti irregolari.
Tra le ipotesi c'è che il 25enne potrebbe aver colpito delle pietre mentre si tuffava , forse sul fondale; non è neppure escluso il malore, che potrebbe essere stato innescato dall'impatto con l'acqua: lo sbalzo di temperatura tra l'esterno, con le altissime temperature di questi giorni e l'acqua più fredda potrebbe aver provocato uno shock termico; saranno le indagini a fare più chiarezza sull'ennesima tragedia che ha visto protagonista un giovane in cerca di un po' di frescura.