Latina (LT)

Caldo, anche oggi e domani bollino rosso

Una piccola tregua arriverà venerdì, con il maltempo che inizierà a portare sollievo dalle Alpi e al Nord Italia dal 4 luglio.

Pubblicato:
Aggiornato:

Quarantatre gradi in Spagna (dopo i 46 di sabato) e nel sud del Portogallo. Quaranta gradi in Francia e Italia. Mezza Europa è stretta nella morsa del caldo a causa dell'anticiclone africano che si è spinto ben al di là del nostro Paese. A testimoniare l'emergenza caldo in Italia sono i bollini rossi del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Bollini rossi con il massimo livello di rischio che persistono anche oggi e domani nel Lazio a Roma, Latina, Frosinone e nelle altre province. L'episodio di caldo torrido dovrebbe raggiungere il picco a metà settimana.

 

Una piccola tregua per l’anciciclone nordafricano che ha infuocato l’Italia arriverà solo venerdì prossimo. Dal 4 luglio in poi, inizierà ad arrivare il maltempo sulle Alpi e in generale al Nord Italia, mentre al Centrosud le avverse condizioni meteo potrebbero arrivare solo da lunedì. In particolare, sabato le temperature massime potrebbero crollare, sotto i colpi di pesanti grandinate e piogge torrenziali, anche di 10°C al settentrione. Proprio sabato, secondo gli esperti, dovrebbe verificarsi un passaggio dall'estate africana all'estate italiana con massime intorno ai 30°C e non più 40°C.