Libera, porto di Ancona secondo in Italia per eventi criminali

ANCONA – Per eventi criminali nei porti italiani, nel triennio 2022-2024 – in totale sono 365, uno ogni 3 giorni, con il 2022 anno peggiore con 140 eventi criminali -, il porto di Ancona si colloca al secondo posto con 27 episodi, pari al 7,3%, preceduto al primo posto dai porti di Genova e Livorno. Questi ultimi due che rappresentano il 20% del totale, con 37 eventi ciascuno. Nella classifica, Ancona è seguita dallo scalo di Palermo, con 22 episodi, pari al 6%.
Nel solo anno 2024, secondo il Report di Libera, tra i 115 casi di criminalità all’interno dei porti italiani (+4,5% rispetto al 2023), un episodio di criminalità ha riguardato anche il porto di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Libera ha presentato stamattina a Genova il Rapporto “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”, dove sono stati elaborati i dati provenienti dalla rassegna stampa Assoporti, dalle relazioni della Commissione Parlamentare Antimafia, della Dia, della Dnaa, dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanzia.
“I numeri- scrive Libera nel Rapporto – non lasciano molti margini di dubbio. Siamo davanti a una recrudescenza repressiva che testimonia, da un lato, la persistenza dell’azione dei criminali e, dall’altra, conferma il lavoro importante svolto da forze dell’ordine, enti di controllo e magistratura. E dovrebbe sollecitare risposte coerenti ed efficaci da parte di chi ha responsabilità politiche e istituzionali”