Latina (LT)

Cresta sui diritti d’autore SIAE, Montanaro in silenzio davanti al Gip

Secondo la Guardia di Finanza, tra il 2024 e il 2025, Montanaro avrebbe incassato somme in contanti dai gestori di locali per i diritti d’autore su eventi musicali, senza rilasciare ricevute né registrare i pagamenti sul portale ufficiale della SIAE

Cresta sui diritti d’autore SIAE, Montanaro in silenzio davanti al Gip

Graziano Montanaro, 54 anni, agente mandatario della SIAE in 14 comuni pontini (tra cui Terracina, Sabaudia, Fondi, Priverno), è stato arrestato il 21 maggio e posto ai domiciliari con le accuse di corruzione, induzione indebita e autoriciclaggio.

Secondo la Guardia di Finanza, tra il 2024 e il 2025, Montanaro avrebbe incassato somme in contanti dai gestori di locali per i diritti d’autore su eventi musicali, senza rilasciare ricevute né registrare i pagamenti sul portale ufficiale della SIAE. In cambio, prometteva tariffe più basse o protezione da controlli.

Sono 17 i gestori di locali e ristoranti coinvolti nell’inchiesta, al momento denunciati a piede libero. Montanaro si è avvalso della facoltà di non rispondere all’interrogatorio di garanzia.

La SIAE ha collaborato alle indagini e ha annunciato misure contro l’ex mandatario, assicurando che il servizio agli utenti è già stato riorganizzato.