Marmirolo (MN)

Riceve un messaggio dalla banca ma è una truffa, scatta la denuncia per 5 persone

Fermati dopo mesi di indagini svolte dai carabinieri

Riceve un messaggio dalla banca ma è una truffa, scatta la denuncia per 5 persone
Pubblicato:
Aggiornato:

La vittima dell'accaduto è un 67enne di Marmirolo, truffato verso la fine del 2024 tramite dei messaggi telefonici. Dopo un'attenta attività d'indagine, partita dalla denuncia della vittima presentata alla Stazione dei Carabinieri di Marmirolo, i militari hanno rintracciato gli artefici della truffa: 5 napoletani  di età compresa tra i 19 e i 46 anni.

Truffa a Marmirolo

Il 67enne aveva ricevuto un messaggio sul telefono che gli comunicava che il proprio istituto di credito stava processando un bonifico di 985 euro. Nel messaggio veniva inoltre specificato che se avesse voluto annullare il bonifico, avrebbe dovuto comporre un numero di telefono.

Pensando di essere in contatto con la propria banca, il 67enne ha seguito le indicazioni fornite per effettuare un bonifico istantaneo finalizzato ad effettuare un giroconto di denaro su un altro conto corrente, così da scampare le "eventuali truffe".

Scatta la denuncia

Il 67enne si è reso conto di esser stato truffato solo dopo aver effettuato i bonifici, presentando poi denuncia presso la stazione locale dei carabinieri. Questi ultimi hanno quini avviato le dovute indagini svoltesi nei mesi successivi.

Indagini che hanno permesso di rintracciare gli artefici della truffa attraverso coordinate bancarie e numeri di telefono. Si tratta di 5 napoletani, dai 19 ai 46 anni. Tutti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Mantova in quanto ritenuti responsabili, in ipotesi accusatoria, dei reati di truffa aggravata in concorso e riciclaggio.