Varese (VA)

Parlamento, Regione e Università si sfidano ai fornelli per Cuore di cuochi

Tre squadre ai fornelli: Regione, Parlamento e Sanità&Università. Due obiettivi: deliziare i commensali e aiutare la Fondazione Giacomo Ascoli

Parlamento, Regione e Università si sfidano ai fornelli per Cuore di cuochi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 12 maggio alle 19.30 a Ville Ponti dieci concorrenti per la decima edizione di Cuore di cuochi, la cena che vede competere tra i tegami personaggi noti del mondo accademico, della politica e sanitario a sostegno della Fondazione Giacomo Ascoli per finanziare strutture, ricerca e servizi a sostegno dei bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e delle loro famiglie.

Cuore di cuochi: sfida ai fornelli per la Fondazione Ascoli

Dalla rettrice dell’Università dell’Insubria Maria Cristina Pierro al governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, passando per onorevoli parlamentari, consiglieri regionali e dirigenti in campo medico e sanitario: dieci illustri personalità pubbliche di Varese si sfidano ai fornelli per Cuore di Cuochi.

La cena benefica promossa da Fondazione Giacomo Ascoli si svolgerà nel Salone Andrea di Ville Ponti a Varese, nella serata di lunedì 12 maggio alle 19.30. Lo scopo è raccogliere fondi per finanziare strutture, ricerca e servizi a sostegno dei bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e delle loro famiglie.

cuore di cuochi

Tre team, tre portate

Come sempre ci sono tre squadre in gara, ciascuna composta da noti personaggi pubblici di Varese e una cuoca – o un cuoco - per passione. I tre team si sfideranno ai fornelli in una serata presentata e animata da Roberto Bof. Dopo un ricco buffet di antipasti, il menù prevede tre portate, ciascuna preparata da una delle tre squadre in gara.

La squadra Regione

In particolare la squadra della Regione, composta dal governatore Attilio Fontana e dai consiglieri Emanuele Monti, Samuele Astuti e Raffaele Cattaneo sarà guidata dalla cuoca Elena Merella Paolucci, vincitrice delle ultime edizioni e che punta a confermare il primato con il piatto “Il filo della memoria: i I sapori del Campidano”.

La squadra Sanità e Università

La squadra Sanità e Università sarà invece capitanata dalla cuoca Iara Dos Santos e composta dalla rettrice dell’Università dell’Insubria, Maria Cristina Pierro e dai direttori generali Salvatore Gioia e Giuseppe Micale, alla guida rispettivamente di Ats Varese e Asst Sette Laghi. Insieme proveranno a vincere con Trofie al ragù di baccalà.

La squadra Parlamento

Infine, a Ville Ponti direttamente da Roma per Cuore di Cuochi i deputati italiani Maria Chiara Gadda, Andrea Pellicini e da Bruxelles la parlamentare europea Isabella Tovaglieri uniti nella squadra Parlamento capitanata dal cuoco amatoriale Vincenzo Càrpano che proverà a conquistare il palato dei commensali con un piatto fortemente evocativo: Busiata al profumo di mare.

Votano i commensali

Ogni tavolo potrà esprimere un voto da 1 a 4, valutando non solo il gusto ma anche il miglior servizio ai tavoli e la simpatia. Al termine della serata verrà premiata la squadra vincitrice della decima edizione di Cuore di Cuochi, ma tutte otterranno la stessa gratitudine, pari merito, per il loro contributo solidale ai bambini e ai ragazzi dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e alle loro famiglie.

Per info e prenotazioni scrivere a info@fondazionegiacomoascoli.it oppure visitare il sito www.fondazionegiacomoascoli.it