Prato, 47enne ferito a colpi di pistola
nuova aggressione nella notte

Nuovo episodio di violenza a Prato, la notte tra venerdì 18 e sabato 19 aprile, che torna a scuotere la comunità cinese, a poche ore di distanza dall'aggressione a mano armata ai danni di una donna. Stavolta la vittima è un uomo di 47 anni di origine asiatica, ferito da colpi di pistola alla spalla e al braccio sinistro.
La vittima, trasferita all'ospedale, ha subito un intervento chirurgico. Da una nota diffusa dal procuratore Luca Tescaroli, è emerso che gli eventi si sono verificati intorno alle 2:38, in via Meucci, poco distantedalla Chinatown pratese, vicino al cuore storico della città.
Ancora da chiarire l'esatta dinamica e il movente dell'ennesima brutale aggressione; su questo sta indagando la squadra mobile
E' il quarto episodio violento in una settimana, dopo il pestaggio di trecinesi in un bar di via Filzi, l'aggressione a colpi di pistola nei confronti di un cinese nel parcheggio della Zenith in via del Purgatorio e il ferimento di una donna con un colpo di pistola alla testa solo 24 ore prima dell’ultimo fatto.
La procura è da tempo impegnata nelle indagini su questi atti di violenza, tutti probabilmente riconducibili alla cosiddetta "guerra delle grucce" tra clan cinesi. Si tratta di una lotta intestina che punta a ottenere il controllo del mercato degli appendiabiti e della logistica del settore della moda, simbolo del ben più ampio e complesso scontro di potere tra due cartelli cinesi che si contendono una rete che si estende da Prato all'intera Europa.