Vicenza (VI)

La Provincia di Vicenza in prima fila per soccorrere la popolazione disastrata

I sindaci:"Serve manutenzione, bisogna sburocratizzare la normativa per pulire i fiumi”

La Provincia di Vicenza in prima fila per soccorrere la popolazione disastrata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Provincia, Andrea Nardin, si è recato nella valle dell’Agno per esprimere il cordoglio per le due vittime e mostrare la vicinanza dei vicentini alle Comunità, ai Sindaci e ai Soccorritori coinvolti nell'allerta meteo.

Lavori lungo la SP246 per Recoaro

Nardin ha raggiunto per primo il sindaco di Valdagno Maurizio Zordan, il cui territorio piange la morte di Leone e Francesco Nardon, padre e figlio inghiottiti con la loro auto nella voragine che si è creata al Ponte dei Nori:

“Esprimo il cordoglio di tutti i vicentini alla famiglia Nardon e alla comunità valdagnese. Sono venuto nella valle dell’Agno per confrontarmi con il sindaco Zordan e rendermi conto di persona dei danni causati dal maltempo della scorsa notte. Si è trattato di un evento meteorologico estremo, ma questi eventi estremi sono sempre più frequenti e dobbiamo essere preparati ad affrontarli per limitarne le conseguenze negative. Fondamentali sono stati i bacini di laminazione, che hanno dimostrato la loro efficacia, ma altrettanto indispensabile è la manutenzione dei fiumi, la pulizia degli argini e degli alvei. Servono fondi per rimuovere dai fiumi gli ostacoli che limitano il deflusso dell’acqua e serve una semplificazione normativa che sburocratizzi le operazioni di pulizia. La ghiaia e la legna possono essere asportati a costi limitati, perfino a costo zero, se la normativa ci aiuta.”

Il sindaco Zordan con il presidente provinciale Nardin

Il presidente della Provincia ha poi incontrato Dario Tovo, sindaco di Brogliano, con cui ha fatto un sopralluogo al un tratto di pista ciclabile crollato a causa del cedimento dell'argine e si è messo in contatto con il sindaco di Trissino Davide Faccio, oltre che con gli altri sindaci della valle dell’Agno:

“Tanti sindaci stanotte non hanno dormito per monitorare il proprio territorio -commenta Nardin- Voglio ringraziarli a nome mio e della Provincia. Con loro ringrazio anche tutti coloro che per l’intera notte e ininterrottamente anche oggi stanno prestando servizio, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, il Genio Civile, la Protezione Civile, amministratori e tecnici comunali, provinciali e delle società si servizio.”

Il sindaco di Brogliano,  Dario Tovo, con Andrea Nardin

Operativi sin dal primo momento sono i tecnici di Vi.Abilità Srl, che si stanno occupando di mantenere aperte e transitabili le strade provinciali, ripulendo i tratti interessati da scarichi di materiale.

In particolare, è stato necessario chiudere stanotte la SP 246 a Recoaro, a causa di una frana che ha portato in strada una notevole quantità di detriti:

“Entro sera la riapriremo - ha affermato Nardin, sul posto con il direttore della società Fabio Zeni - il personale di Vi.Abilità ha provveduto al disgaggio della parete, mettendola in sicurezza, i detriti sono stati rimossi dalla carreggiata e si sta provvedendo alla pulizia della strada".