Ceriano Laghetto (MB)

"Attivare la memoria", tre giorni per visitare la mostra sulla deportazione

Per tre giorni a Ceriano il lavoro del Comitato Pietre d’inciampo: l’allestimento è previsto negli spazi dell’Arengario in piazza Diaz

"Attivare la memoria", tre giorni per visitare la mostra sulla deportazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 25 al 27 aprile sarà ospitata a Ceriano Laghetto la mostra itinerante “Attivare la memoria”, curata dal Comitato per le pietre d’inciampo di Monza e Brianza.

"Attivare la memoria", tre giorni per visitare la mostra sulla deportazione

La mostra illustra, nei suoi 19 pannelli, i diversi aspetti della deportazione nazifascista avvenuta in Brianza e nei confronti dei propri cittadini.

L’obiettivo è quello di raccontare in forma divulgativa quanto sia avvenuto ai danni di cittadini ebrei, di operai, oppositori e partigiani ed infine dei militi del Regio Esercito che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e l’occupazione tedesca, rifiutarono di confluire nelle loro schiere.

La mostra è curata e disegnata da Fabio Lopez Nunes, presidente del Comitato ed è prodotta da Provincia di Monza e della Brianza, Settore Risorse e Servizi ai Comuni.

Per la tappa cerianese, l’allestimento è previsto negli spazi dell’Arengario in piazza Diaz, dove sarà visitabile nelle giornate di venerdì 25 aprile, sabato 26 e domenica 27, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

“Per la ricorrenza degli 80 anni dalla Liberazione, aggiungiamo alla programmazione delle celebrazioni anche questa ulteriore occasione di confronto con la storia locale e di riflessione su quanto accadde in questi territori nei tanti mesi bui che anticiparono il traguardo del 25 aprile 1945” -commenta Federica Manno, Assessora alla cultura. “Siamo orgogliosi di poter ospitare questa mostra proprio nei giorni più significativi della ricorrenza storica e ci auguriamo che siano in molti a volere approfittare dell’opportunità di conoscere le tante vicende umane toccate direttamente da quei tragici eventi”.

(foto copertina: archivio)