A Sondrio il primo evento pubblico del progetto Monte Salute
Incontro tra immagini, musica e parole per raccontare il Colle Moncucco e presentare una nuova visione di salute mentale e inclusione.
La riscoperta di un luogo e insieme la sua rinascita nel primo momento di condivisione pubblica del progetto Monte Salute: l'invito alla cittadinanza è per giovedì 24 aprile, nella cornice di Castello Masegra, a Sondrio. "Raccontare un luogo poetico. Poesia, immagini e narrazioni su Colle Moncucco" è un incontro che si svilupperà attraverso linguaggi diversi, tra parole, musica e arte, per presentare la salute mentale da punti di vista differenti. Nell'androne Guicciardi, alle ore 17.30, saranno il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e il direttore sociosanitario di Asst Valtellina e Alto Lario Roberta Trapletti ad aprire l'incontro. Seguirà la presentazione del progetto Monte Salute a cura di Luca Verri, per il Comune di Sondrio, e di Massimo Bevilacqua, per il Consorzio Sol.Co Sondrio.
Cambio di rotta
La mostra "Cambio di rotta", con le opere realizzate dai pazienti dei Centri psicosociali del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asst Valtellina e Alto Lario, sarà introdotta dal direttore Paolo Risaro. Dopo l'arte toccherà alla poesia di Giacomo Gusmeroli e alla musica di Paolo Laboule Novellino che accompagnerà l'autore, introdotto dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta. Il libro "Colle Moncucco" è un omaggio a un luogo e a chi lo ha reso indimenticabile.
L'incontro sarà preceduto da una visita guidata gratuita agli spazi esterni dell'ex ospedale psichiatrico di Sondrio. I posti sono limitati, quindi la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata a questo link: https://bit.ly/3EgT6Ui Per ulteriori informazioni: info@montesalutesondrio.it.
Mon
te Salute
Monte Salute è un progetto del Comune di Sondrio, finanziato attraverso la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile con fondi strutturali europei, destinato a trasformare e a ridare vita a un'area di pregio, con vista sulla città. Un luogo che tornerà a essere accessibile e inclusivo, secondo una nuova visione di politiche integrate che offrono risposte puntuali a bisogni emergenti quali l'assistenza agli anziani e alle persone fragili, il sostegno a famiglie disgregate o in difficoltà economica ma anche opportunità in termini di servizi abitativi, di accoglienza, di formazione e start up lavorativo per i giovani. Una strategia di sviluppo urbano sostenibile, con la comunità al centro, che vede il Comune di Sondrio quale ente attuatore, Asst Valtellina e Alto Lario, Ats Montagna, Provincia, Camera di Commercio e Terzo settore come partner, con 15 organizzazioni coinvolte nella coprogettazione.