Torrazza Piemonte (TO)

Bracco assente in Consiglio: "Il sindaco doveva rimandarlo vista l'alluvione"

Non condivide nemmeno lo svolgimento di una seduta in un giorno importante per le persone religiose

Bracco assente in Consiglio: "Il sindaco doveva rimandarlo vista l'alluvione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, venerdì 18 aprile 2025, in occasione del Consiglio comunale di Torrazza Piemonte, mancherà un volto: quello di Marinella Bracco, capogruppo e unica rappresentante del gruppo consiliare di opposizione "Torrazza Piemonte Libera". La sua assenza è stata motivata da un post che funge da vero e proprio atto d'accusa nei confronti delle modalità di gestione del consiglio da parte della maggioranza.

Bracco assente in Consiglio

Attraverso un messaggio diretto e senza mezzi termini, il gruppo consiliare ha voluto rendere pubbliche le ragioni di questa assenza, sottolineando una serie di criticità che, a loro dire, minano il corretto funzionamento democratico all'interno del comune.

Le motivazioni

Ecco le parole del gruppo consiliare "Torrazza Piemonte Libera", nella voce della sua capogruppo Marinella Bracco:

Mi dispiace dover comunicare la mia assenza al Consiglio Comunale di oggi, ma ritengo doveroso spiegare le motivazioni, anche per rispetto verso chi ci ha eletto.

Ancora una volta, data e orario del Consiglio sono stati decisi dalla maggioranza senza alcun confronto con la minoranza, ignorando le esigenze di chi, come me, ha altri impegni lavorativi o personali da conciliare. Questo non è un modo serio di gestire una democrazia.

I tempi di convocazione sono sempre ridotti al minimo previsto per legge, impedendo di prepararci adeguatamente sui punti all’ordine del giorno. Un confronto costruttivo ha bisogno di tempo e rispetto reciproco.

In più, il maltempo di ieri ha colpito duramente alcune zone, compreso – anche se in modo meno grave – il nostro paese. In giornate come questa, credo che il Sindaco avrebbe fatto meglio a rinviare il Consiglio, che non ha carattere d’urgenza, per dedicarsi completamente all’emergenza e visto che sono previste forti precipitazioni ancora per domani e dopodomani porre in atto tutte le azioni preventive possibili. Personalmente oggi sarò impegnato ad aiutare dei cari amici che hanno subito danni.

Infine, oggi è Venerdì Santo, una giornata importante per la mia dimensione spirituale. Come da tradizione, intendo partecipare alle celebrazioni liturgiche che si svolgono proprio in concomitanza con l'orario del Consiglio.

La mia volontà di partecipare alla vita amministrativa non è in discussione. Chiedo solo che ci venga riconosciuto il diritto a farlo con rispetto, tempo e trasparenza.