Casale Monferrato (AL)

Emergenza rientrata a Casale, ma scatta il divieto di accesso alle aree golenali e agli argini

Il divieto resterà in vigore fino a quando il livello delle acque di Po e Sesia non tornerà sotto la soglia di criticità

Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza maltempo rientrata anche in provincia di Alessandria, dove sono state il Casalese ed il Valenzano le zone dove ieri si sono registrate più criticità. A Casale Monferrato, il livello di Po e Sesia si è abbassato di oltre un metro e mezzo e gli abitanti della frazione di Terranova, evacuata in via precauzionale ieri sera, sono rientrati nelle loro case.

Scatta il divieto

Nonostante il cessato allarme, in vista del peggioramento meteorologico previsto nel corso del fine settimana pasquale, è stata emanata un’ordinanza che vieta temporaneamente l’accesso a tutte le aree golenali e agli argini, comprese le zone vicine, lungo il corso dei due fiumi nel territorio comunale.

La misura, adottata per motivi di sicurezza, resterà in vigore fino a quando il livello delle acque non tornerà sotto la soglia di criticità. Si tratta di un provvedimento precauzionale necessario per proteggere la popolazione dai possibili rischi legati all’innalzamento dei livelli idrici.
L’accesso sarà consentito solo al personale autorizzato, impegnato nelle operazioni di monitoraggio e gestione di eventuali criticità.
Gli aggiornamenti di Cristiana Zanetto