Nuoto: oro per Anna Balbis nei 50 rana
L'atleta della Rari Nantes Anna Balbis ha chiuso i Criteria Nazionali di aprile con la medaglia d'oro

Per Rari Nantes Imperia Raineri, i Criteria Nazionali di aprile si chiudono con la medaglia d'oro di Anna Balbis nei 50 metri Rana Junior. La giallorossa ferma il crono a 32.69, a pari merito con Francesca Petrillo. Balbis era entrata in finale con il quinto tempo a 32.93.
“Al mattino ero sicura di me , solo che non è andata perché non ho saputo gestire i particolari dell’arrivo - ha spiegato la giallorossa a fine gara - Al pomeriggio ero molto più concentrata, volevo solo entrare in acqua e battere me stessa. Ho affrontato la gara come se ci fossi solo io: ero la mia unica avversaria e diciamo che sono riuscita nel mio intento. So che come tempo posso fare meglio e continuerò ad allenarmi per dimostrare a me stessa quanto valgo".
Negli Assoluti, Balbis aveva fatto registrare 1.12.49 sui 100 metri Rana, seguita dall' 1.13.04 di Martina Acquarone. Quest'ultima, sui 200 metri Rana, aveva fatto stoppato il crono a 2.37.82. Le tre prestazioni non hanno consentito l'accesso alle finali. La fondista Martina Rigardo, tra le Juniores femminile classe 2009, aveva stoppato il cronometro a 1:07'.05.09 sui 5000 metri. Al termine della rassegna di Riccione, coach Renato Marchelli ha analizzato “ "Sono stati dei Campionati Assoluti con luci e ombre. Ci sta l'emozione dell'esordio per Martina Rigardo nel fondo, soprattutto se penso che solo due anni fa non riusciva neppure ad entrare in una finale regionale. Discorso a parte per Acquarone Martina che quest'anno, un po' per infortunio e per malattie, non è ancora riuscita a trovare la determinazione e concentrazione della scorsa stagione, disputando un Assoluto decisamente sotto tono. In ultimo la giovane Anna Balbis si conferma tra le primissime junior vincendo la finale riservata alla sua categoria nei 50 rana avvicinandosi al tempo limite per gli europei giovanili che saranno l'obiettivo per le sue prossime stagioni . In generale si è notato il gap con avversarie che già a questo punto della stagione hanno potuto allenarsi in vasca da 50mt, aspetto purtroppo importante quando la posta in palio è di alto livello".