Pioltello (MI)

A scuola di pastiera napoletana con le Pro loco di Pioltello e Gessate

Quindici persone hanno partecipato al workshop per realizzare il dolce tipico di questo periodo dell'anno

A scuola di pastiera napoletana con le Pro loco di Pioltello e Gessate
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione Pro loco Città di Pioltello, insieme a Pro loco Gessate, ha organizzato, in vista della festività pasquale, un laboratorio di pasticceria in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Cuochi) presso la pizzeria “Erika Pizza e Cucina” di Pioltello, le sere dell’11 e 12 aprile 2025.

Due serate di cucina, condivisione e festa

L’iniziativa è nata da Lucia Marcuccio, educatrice e membro del direttivo Pro loco Gessate, nonché moglie del presidente dell’associazione, che ha proposto l’idea a Concetta Risi, presidente di Pro loco Città di Pioltello, la quale ha felicemente accolto il progetto.  Al workshop hanno partecipato 15  persone di diverse età e nazionalità, alle quali è stato fornito un kit contenente gli ingredienti per realizzare la pastiera, fornito da Formaggi Negrini.

Durante la prima serata i partecipanti hanno impastato la pasta frolla e preparato il composto di grano cotto e ricotta di pecora, che hanno poi lasciato riposare la notte nei frigoriferi della pizzeria. Ognuno ha portato da casa gli utensili necessari per svolgere la ricetta. Il secondo giorno, poi, hanno steso la pasta frolla e l’hanno farcita. La serata si è conclusa, infine, con una pizzata di gruppo per festeggiare: per altro, dei commensali presenti al ristorante, dirigenti di un’importante azienda del territorio, si sono complimentati con gli organizzatori dell’evento per l’iniziativa. Al termine del laboratorio, ciascun concorrente ha ricevuto la pergamena di partecipazione.

Il giorno dopo, a casa propria, i novelli pasticceri hanno infornato e gustato la torta insieme ai familiari.

Un successo da replicare

L’evento ha visto la partecipazione anche dell’assessore di Pioltello Paola Ghiringhelli, delegata Pro Loco città di Pioltello, e di  Stefano Frigerio e Antonella Busetto, membri del Direttivo pioltellese.  Una delle pastiere realizzate è stata poi destinata alla sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti. 

Questo workshop è il primo di tanti che Pro Loco città di Pioltello ha intenzione di realizzare. Dobbiamo sicuramente ringraziare la delegata nazionale dell'AIC, la Pastry Chef Simona Mastroianni, che non è potuta essere presente all'evento per motivi di lavoro ma che ci ha dato preziosi suggerimenti anche da lontano. Un ringraziamento anche a Erika Pizza e Cucina e Formaggi Negrini per il prezioso supporto. Non vediamo l’ora di riproporre questa iniziativa e tante altre

ha commentato la presidente di Pro Loco Risi.