Imperia (IM)

Posticipata la chiusura dell'allerta gialla

Il punto sulla perturbazione che sta attraversando la Liguria con l'agenzia regionale Arpal

Posticipata la chiusura dell'allerta gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Terminerà alle 18 di oggi, giovedì 17 aprile, l'allerta gialla per gli effetti delle piogge diffuse sui bacini grandi del ponente (Zone A e D). Numerosi i danni nella Riviera dei Fiori.

 

Allerta meteo, il punto con l'Arpal

Sul centro (Zona B) si anticipa la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 14 di oggi. Sul levante (Zona C) invece l’allerta gialla per piogge diffuse sarà sui grandi bacini  dalle 18:00 di oggi alle 8:00 di domani, venerdì 18 aprile

Le precipitazioni della notte hanno interessato diverse zone del centro-ponente ligure e hanno fatto alzare il livello di molti torrenti, in particolare in Val Bormida. Le massime cumulate giornaliere sono di 170 mm/24 h a Ferrania (Comune di Cairo Montenotte), 156 mm/24 h a Colle del Melogno e 146 mm/24 h a Monte Settepani, nel comune di Osiglia.

 

Il fiume Bormida ha superato la seconda soglia a Piana Crixia, con criticità nella zona di Dego per via del torrente Pollovero.

Venti di scirocco oltre i 110 km/h a Corniolo (Sp), Bargagli e Fontana Fresca (Ge).

 

Continua la fase perturbata sulla Liguria e nelle prossime ore la fase più intensa dovrebbe lasciare il ponente, dove comunque continueranno piogge diffuse anche moderate, per spostarsi a levante dove si potranno verificare piogge sparse e rovesci moderati ma non persistenti.

Permane quindi la possibilità di forti temporali sul centro levante

Si segnalano inoltre venti da Sud - Est, di burrasca a Levante (Zona C) e forti sul centro (Zona C) e Versanti padani di ponente (Zona E).

Mareggiata sul levante, con onde anche superiori a 4 metri.