Nazionale

Milano-Cortina 2026: emesse due nuove monete ufficiali dedicate al salto con gli sci e snowboard

La serie di monete rappresenta un'opportunità unica di possedere un frammento tangibile di questo storico evento sportivo

Milano-Cortina 2026: emesse due nuove monete ufficiali dedicate al salto con gli sci e snowboard
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato oggi l’emissione di due nuove monete ufficiali su licenza dedicate a due delle più spettacolari discipline dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il salto con gli sci e lo snowboard. Le monete celebrano le città di Predazzo e Livigno, che ospiteranno rispettivamente le competizioni di queste discipline.

Le due monete fanno parte di una collezione esclusiva composta da 12 conii, realizzati in argento puro 999‰, con un valore nominale di 6 euro ciascuna. La serie racconta lo Spirito Italiano di Milano Cortina 2026 attraverso elementi iconici come le mascotte ufficiali e i pittogrammi delle diverse discipline olimpiche e paralimpiche, rendendo omaggio alla magia dello sport e all’eccellenza artistica italiana.

I dettagli delle due monete

6 euro – argento – Predazzo: Salto con gli Sci

Sul dritto della moneta è raffigurato il logo ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, circondato dalla scritta «REPUBBLICA ITALIANA».

Sul rovescio campeggia al centro il pittogramma ufficiale del Salto con gli Sci, con la scritta in giro “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026”. Subito sotto, ad arco, la scritta “PREDAZZO”. Completano il disegno la firma dell’incisore Silvia Petrassi sulla sinistra in basso, la lettera “R” (simbolo della Zecca di Roma), l’anno di emissione “2025” e, sulla destra in basso, il valore “6 EURO”.

Milano-Cortina 2026: emesse due nuove monete ufficiali dedicate al salto con gli sci e snowboard
La moneta dedicata al salto con gli sci

6 euro – argento – Livigno: Snowboard

Anche in questo caso, sul dritto troviamo al centro il logo ufficiale di Milano Cortina 2026, con la scritta «REPUBBLICA ITALIANA» a fare da cornice.

Il rovescio presenta il pittogramma ufficiale dello Snowboard, con la scritta circolare “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026” e, immediatamente sotto ad arco, “LIVIGNO”. Il valore “6 EURO” è riportato sulla sinistra, mentre in basso a destra si trovano la lettera “R” della Zecca di Roma e l’anno “2025”. In basso a sinistra compare la firma dell’incisore Antonio Vecchio.

Un tributo d’arte allo sport

Realizzate dai maestri incisori Silvia Petrassi e Antonio Vecchio, queste monete sono autentici capolavori numismatici che uniscono arte, sport e spirito olimpico. L’intera serie rappresenta un viaggio attraverso le emozioni e i valori dei Giochi di Milano Cortina 2026, offrendo agli appassionati, ai collezionisti e ai cittadini un’opportunità unica di possedere un frammento tangibile di questo storico evento sportivo.