Chiusura totale della S.P. 26 “del Campone” a Tirano dal 22 aprile al 1° giugno 2025
Lavori sull’elettrodotto interrato a cura di TERNA S.p.A. comporteranno l’interdizione completa al traffico su un tratto della strada provinciale: previste deviazioni e semafori temporanei.

Il Comune di Tirano (SO) informa che, in seguito alla riunione del Comitato Operativo Viabilità tenutasi l’11 aprile presso la Prefettura, è stata disposta la chiusura totale al traffico della Strada Provinciale n. 26 “del Campone”. La sospensione della circolazione riguarderà il tratto compreso tra il Km 0+630 e il Km 0+815, a partire dalle ore 8:00 del 22 aprile fino alle ore 18:00 del 1° giugno 2025.
Chiusura
La chiusura si rende necessaria per consentire interventi di riposizionamento dell’elettrodotto interrato a 132 KV, lavori eseguiti per conto di TERNA S.p.A. Si tratta di un intervento tecnico complesso che richiede la completa interdizione al transito, al fine di garantire la sicurezza sia degli operatori che degli utenti della strada.
Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, è stata predisposta una viabilità alternativa debitamente segnalata attraverso specifica cartellonistica. Inoltre, lungo il percorso interessato saranno installati impianti semaforici temporanei per regolare il traffico e permettere anche il passaggio dei mezzi pesanti.
In allegato alla comunicazione ufficiale, è disponibile una planimetria con l’indicazione dei punti di deviazione e della segnaletica stradale prevista.
Le autorità invitano la cittadinanza e tutti gli utenti della strada a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e a diffondere il più possibile la notizia della chiusura, anche attraverso canali locali, al fine di evitare disagi durante il periodo di lavori.