Giorgia Meloni negli Usa: stasera l'incontro con Trump
Appuntamento alle 18 italiane nello Studio Ovale. Sul tavolo i dazi, ma non soltanto
Giorgia Meloni è arrivata negli Stati Uniti. Oggi (alle 12 americane, le 18 italiane) incontrerà il presidente statunitense Donald Trump. Sul tavolo, naturalmente, la questione dazi, ma non solo.
Oggi l'incontro Meloni-Trump
Meloni e Trump pranzeranno insieme, dopodiché terranno un bilaterale aperto alla stampa nello Studio Ovale della Casa Bianca. La premier non parlerà ufficialmente a nome dell'Europa, ma sicuramente rilancerà le proposte dell'Ue, dopo la conversazione avuta con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen alla vigilia della partenza.
Armi, gas e componenti Usa in cambio di dazi zero
Sul tavolo principalmente la questione dazi. Meloni cercherà di convincere Trump della bontà della proposta europea, che vorrebbe l'azzeramento dei dazi sui prodotti industriali. In cambio il Vecchio Continente prometterebbe di acquistare più armi e componenti dagli Stati Uniti, ma anche Gnl a stelle e strisce dopo aver abbandonato il gas russo.
Meloni poi parlerà anche di questioni più strettamente nazionali, come la promessa di spendere più denaro nella difesa, con l'obiettivo del 2% a un passo (anche se Washington spinge perché si arrivi al
5%, traguardo al momento impensabile).