Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Fontana del Quirinale illuminata di blu
Dal 2007 si celebra ogni anno il 2 aprile per promuovere la consapevolezza e i diritti delle persone autistiche. Il blu è il colore simbolo di questa giornata
La Presidenza della Repubblica, come ogni anno, aderisce alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” promossa dall’Organizzazione Internazionale “Autism Speaks” che, dal 2007, si tiene il 2 aprile, data simbolica indicata dall’ONU.
In questa occasione la Fontana dei Dioscuri di Domenico Fontana, sita al centro di Piazza del Quirinale, sarà illuminata di blu – come molti monumenti in tutte le città del mondo – dal tramonto di oggi martedì 1° aprile fino alla mezzanotte di domani. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Rai.
Le foto della Fontana dei Dioscuri illuminata di blu

Foto 1 di 5
Il dettaglio di una statua della Fontana dei Dioscuri

Foto 2 di 5
La Fontana dei Dioscuri illuminata di blu

Foto 3 di 5
La Fontana dei Dioscuri illuminata di blu inquadrata da un cellulare

Foto 4 di 5
La Fontana dei Dioscuri illuminata di blu

Foto 5 di 5
Una guardia del Quirinale osserva la Fontana dei Dioscuri illuminata di blu
Il presidente Mattarella incontra i "Terconauti"
In vista della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo inoltre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale i “Terconauti”, trio composto da Margherita Tercon, Damiano Tercon e Philip Carboni che gli hanno presentato il libro “L’imprevisto di diventare adulti”.

Erano presenti: Elisabetta Sgarbi, Stefano Eco, Eugenio Lio (Nave di Teseo), Greta Scarano e Yuri Tuci, rispettivamente regista e attore del film “La vita da grandi” che narra le vicende della famiglia Tercon.
La "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo"
Il 2 aprile 2025 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (World Autism Awareness Day, WAAD), istituita dall’ONU nel 2007 per promuovere la consapevolezza e i diritti delle persone autistiche. Questa ricorrenza è un'importante occasione per combattere la discriminazione e l’isolamento, migliorando la comprensione e il sostegno nei confronti della neurodivergenza. Il blu è il colore simbolo di questa giornata, protagonista anche dell’iniziativa globale Light it up blue, che illumina di blu monumenti iconici come l’Empire State Building e il Cristo Redentore.
In Italia, purtroppo, le risorse destinate alla protezione sociale delle persone con disabilità sono ancora insufficienti, come evidenziato da una ricerca del Censis. Il 2 aprile diventa quindi un'opportunità per sensibilizzare istituzioni e cittadini, affinché venga garantita una maggiore inclusione scolastica, lavorativa e sociale. L’autismo è un disturbo del neurosviluppo, caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale, nella comunicazione e da comportamenti ripetitivi, che si manifesta in modo diverso da persona a persona. Per questo, è fondamentale investire nella ricerca, nella diagnosi precoce e nel supporto mirato, affinché ogni individuo autistico possa vivere una vita piena e soddisfacente.